Fratello sole, sorella luna

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.

Il film è del 1972 e vede la regia di Franco Zeffirelli.

Ha ricevuto un "Nastro d'argento" (come miglior fotografia), un "David di Donatello" (come miglior regia) oltre tre nomination per l'Oscar.

 

Trama:

Francesco, viziato figlio di un ricco mercante, parte e va a fare una crociata con i suoi amici, tornando dalla guerra e dalla prigionia sofferta a Perugia, gravemente malato. Dopo la guarigione, scopre l'amore di Dio nella natura e nel prossimo, si spoglia dei suoi averi ed inizia a riedificare la chiesetta di San Damiano. Attorno a lui si riuniscono gli amici della "vita precedente", assieme alla giovane Chiara, e nasce una vivace comunità monastica. I frati predicano la parola di Dio, vivendo in povertà. Le autorità civili ed ecclesiastiche di Assisi non vedono di buon occhio l'esperimento francescano e inviano le guardie a chiudere la chiesetta di San Damiano. Francesco si reca quindi a Roma dal papa. Le semplici parole di Francesco commuovono il Papa che, compresa la profonda spiritualità del nuovo movimento religioso, concede infine la sua approvazione, e non solo: gli si inginocchia davanti e bacia i suoi piedi...

 

Qui di seguito alcune scene del film:

Sito creato da sistro.it per informazione e contatti cliccate qui.