Don Sabino Palumbieri

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/monstoppi.it/httpdocs/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.

Sabino Maria Palumbieri è nato a Lavello (PZ) il 1° novembre 1934, appartiene alla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco.

 
Noviziato a Portici (NA) nel 1949-50. 
Professione perpetua il 16 agosto 1956 a Portici. 
Studi teologici a Torino-Crocetta. 
Ordinato sacerdote il giorno 11 febbraio 1961 a Torino nel Santuario di Maria Ausiliatrice.
 
E' laureato in filosofia e teologia con specializzazione in scienze umane. 
Ultimati gli studi universitari ha dapprima insegnato per 18 anni antropologia teologica e questioni di ateismo contemporaneo presso vari centri di studio italiani.
 
Ordinario di antropologia filosofica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, cui è connesso il corso di Introduzione al mistero di Cristo, è dal 2004 professore emerito della stessa disciplina e nella stessa Università. 
È in pari tempo visiting professor presso l’Accademia Pontificia di Teologia Morale “Alfonsiana” di Roma per la cattedra di Antropologia ed Etica e, presso la Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana di Roma, per la cattedra di Antropologia integrale e medicina.
 
È saggista e pubblicista, particolarmente attento alle radici dei fenomeni rilevanti del nostro tempo, visualizzati in chiave antropologica e umanistica.
 
Partecipa inoltre da anni come relatore a congressi di carattere scientifico e a convegni di cultura.
 
La ricerca sull’uomo di Sabino Palumbieri si è intrecciata sempre con l’approfondimento della fede cristiana. 
Questa, a sua volta, si è tradotta sotto forma di cammino costante di applicazione del dinamismo della risurrezione ai drammi e alle speranze dell’uomo d’oggi. 
Su questa base si è costituito il movimento laicale, denominato Testimoni del Risorto.
 
L’obiettivo è quello di rispondere al quesito oggi premente: come si può nel nostro tempo testimoniare il Risorto optando per la cultura della vita umana, che Dio ha inequivocabilmente scelto nell’evento della risurrezione?
 
Svolge attività di animazione a livello nazionale in movimenti di confronto interculturale e di impegno umanistico-cristiano.
 
E' promotore della nuova forma di pietà popolare relativa alla risurrezione di Cristo, la Via Lucis, che si va diffondendo in tutto il mondo.

Sito creato da sistro.it per informazione e contatti cliccate qui.